Album fotografico

Dal 1991 al 2006: alcuni momenti

Ai tempi di “Atleta senza sonno”

Matatigre – Dino Pini – Turcoz – Giulia – Simona a Venezia, 2001

La Famiglia Turchetti – Il gruppo storico di Fabio Turchetti, “la famiglia” acustica composta dalle chitarre di Corrado Braga e di Aldo Pini, la fisarmonica di Gioia Zaniboni, le percussioni di Alberto Venturini e le coreografie di Simona de Paola, in un repertorio – anche questo “storico” – incentrato sulle canzoni scritte a quattro mani con Chicco Santini, un grande autore della canzone italiana.

A scuola – 2004

Nel 2004 il trio Fabio Turchetti, Aldo Pini, Alberto Venturini ha tenuto una lezione-concerto per gli alunni del triennio del Liceo Anguissola di Cremona. Il “progetto canzone d’autore” è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Cremona ed è la conferma di un bisogno delle scuole: far entrare competenze esterne nel progetto formativo. Seguendo un percorso di analisi della forma canzone è nata una lezione un po’ speciale e molto coinvolgente.

Il trio Fabio Turchetti – Aldo Pini – Corrado Braga al Matatu (Milano, giugno 2004) con la “Regina della notte”

“Diario di un pellegrino” – 20 ottobre 2004

Il trio Fabio Turchetti – Aldo Pini – Alberto Venturini alla Fnac (Torino, 20 ottobre 2004) con il “Diario di un Pellegrino”. La stessa sera al Ghilgamesh di Torino.

Con Butrus Bishara e Aldo Pini – 30 marzo 2005, Sax Pub Cremona

Formazione interculturale per eccellenza intesa come scambio di idee e di sonorità. L’oud era già nella mia testa prima di incontrarlo e quando si è verificata l’occasione è stato tutto facile. Da sempre sono innamorato della chitarra flamenca che è profondamente permeata nello spirito e nella sonorità da influenze arabe. Un grande incontro…

A Malaga – Ho avuto la fortuna di esser stato invitato da amici musicisti della Tuna a suonare a Malaga. Abbiamo fatto due concerti in club, eseguendo il mio repertorio ed è stato molto divertente spiegare al pubblico spagnolo i testi delle mie canzoni.

Cremona, 1° maggio 2005 – Fabio Turchetti – Aldo Pini – Butrus Bishara – Alberto Venturini – Claudio Zaffanella

Capricci cremonesi (anteprima) – 26 maggio 2005, Sax Pub – Cremona – Luca Congedo – Jonathan Gluck – Jorgos Garnelis – Aldo Pini – Enzo Frassi – Fabio Turchetti (nascosto: Alberto Venturini)

Con Alessandro Di Puccio – 1° luglio 2005, piazza del Comune, Cremona – Alessandro Di Puccio (vibrafono e percussioni), Fabio Turchetti (voce, chitarra, organetto)

Con i Khaossia – 12 agosto 2005, La Notte della Taranta – Corigliano D’Otranto

«Ho avuto la fortuna di partecipare come ospite dei Khaossia alla famosa “Notte della taranta”, un festival che si tiene ogni anno nel Salento e che è diventato un evento ormai nazionale.» – racconta Turchetti.
«Khaossia è un gruppo di recentissima formazione, nato proprio a Cremona. Questa è la ragione per cui ne faccio parte. I componenti infatti vengono un po’ da tutta Italia: c’è un sardo, un siciliano, un abruzzese, quattro pugliesi e un lombardo. La ragione di questa “mistura” è che quasi tutti hanno frequentato l’Università di Musicologia di Cremona. Musicalmente trovo molto stimolante suonare un repertorio tradizionale: per chi come me ha sempre eseguito in pubblico solo musica propria, è veramente rigenerante ed è anche fonte di futura ispirazione. L’approccio musicale del gruppo nei confronti della tradizione è molto rispettoso; trovo che sia questo il loro punto di forza.
In questo organico il mio strumento è il laud che ho acquistato durante una delle mie tante peregrinazioni: una specie di mandola di origine spagnola dalla sonorità molto simile alla ”chitarra battente”, strumento di origine barocca molto usata nella musica popolare del Sud Italia. La ricchezza sonora del laud è stata quindi una risorsa in più per arrangiare acusticamente questi bellissimi brani della tradizione salentina.»
www.welfarecremona.it

Con Enzo Frassi e Simone Gagliardi – 24 settembre 2005, Cortile Federico II – Palazzo Comunale, Cremona
Enzo Frassi e Simone Gagliardi sono musicisti con cui divido palchi e progetti da molto tempo.
Abbiamo suonato alla festa del volontariato di Cremona e per la prima volta mi sono accompagnato in qualche canzone con la fisarmonica.

Con il Django’s Clan Cremona – 12 e 13 aprile 2006, Zurigo – Teatro Sterner Keller

Nel 2003 nasce a Cremona il “Django’s clan” di Carmelo Tartamella (Carmelo Tartamella – chitarra solista, Jacopo Delfini – chitarra ritmica, Carmelo Leotta – contrabbasso).
Nel 2005 il gruppo incide un cd prodotto dal Consorzio Produttori Cremonesi dove le sonorità dello swing manouche si mischiano ad atmosfere mediterranee nella rielaborazione di brani originali scritti da Fabio Turchetti.

Da Los Arcos a Compostela – 24 giugno 2006, Carega Jazz Festival di Verona

Un viaggio musicale lungo il cammino di Santiago con brani tratti dai codici medievali (Cantigas de Santa Maria, Codex calixtinus, Monasterio de las Huelgas, Libro Vermell, ecc.) alternati a pezzi originali già registrati nel cd omonimo pubblicato con World Music Magazine nel settembre 2004.

Comments are closed.