Forma e figura

Fabio Turchetti bandoneòn  (guitar on track # 7)
Gianni Satta trumpet & flugehorn (guitar on track # 9)
Alberto Venturini bass clarinet & baritone sax (wavedrum on tracks # 5,9)
Gabriele Dametti piffero on tracks # 1,2,3,4,6,8
Francesco Nastasi piffero on tracks # 5,7,9

(all tracks by Fabio Turchetti)
Recorded on 8/7/09 and 11/11/09 at Studio “città della musica” (Cr)
Mixed and mastered at Studio “città della musica” (Cr) by Cristian Merli

Photos by Andrea Tirindelli
Cover  photo by Teréz Marosi

1 val boreca
2 15 maggio
3 finisterre
4 dormi sotto gli alberi
5 il volontario
6 lupi nel vento
7 il frate alla stazione
8 forma e figura
9 la partenza

Il piffero delle 4 provincie
Il territorio delle 4 provincie è situato nel cuore degli Appennini a meno di 100 km dalla pianura padana e comprende una ristretta zona montuosa divisa tra le province di Piacenza, Alessandria, Genova e Pavia. La val Boreca è posta al centro di questo territorio e per la sua relativa inaccessibilità  è anche una di quelle che ha conservato meglio le proprie tradizioni musicali,danze legate ai ritmi della vita contadina suonate con il piffero, un ancia doppia imparentata con l’oboe o la ciaramella del sud Italia, ma con una propria specificità  sonora.
Val Boreca è il titolo del primo brano di questo cd in cui il piffero si unisce ad altri strumenti ad ancia e a  fiato, in particolare al bandoneón, una fisarmonica di origine tedesca diventata lo strumento tipico del tango argentino. Nei primi anni del secolo scorso la fame e le difficoltà avevano spinto milioni di italiani a spopolare le valli appenniniche e cercare fortuna nel nuovo mondo. Una musica di andata e di ritorno quindi, di partenze e di nostalgie, di corse in avanti armoniche e di gran bordoni.
Musicalmente i brani hanno  tutti  una forma bitematica. Ad una prima parte più ritmica, in genere modale, esposta dal piffero segue un momento lirico, di impianto tonale, in cui il flicorno e il clarinetto basso si alternano, si incastrano e si rincorrono nell’esposizione della melodia e nell’improvvisazione.

Recensioni
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