Famiglia Turchetti

Fabio Turchetti voce e chitarra
Giulia Sivieri fisarmonica e tastiere
Alberto Venturini cori, percussioni e campionamenti
Fabio Ravasi chitarra e cori
Mauro Sereno basso e contrabbasso
Stefania e Federica Rava – cori

Contributi di
Massimo Greco tromba solista in La festa del Turcaciof
Aldo Pini chitarra solista in Gipsy
Roberto Cipelli pianoforte in Lazzaro

Testi e musiche: Fabio Turchetti
tranne Donna Flo e Gipsy di Santini / Turchetti

Edizioni musicali Sony Music Publishing Italia
Prodotto e arrangiato dalla Famiglia Turchetti
Registrato e mixato allo
Studio Bips da Paolo Mauri
Assistente tecnico Alberto Venturini

1) Dolores 3′ 20”
2) La festa del Turcaciof 3′ 30”
3) Donna Flo 4′ 08”
4) Il salsero 4′ 02”
5) Il Sig. T. 3′ 48”
6) Dimmelo tu mia luna 4′ 20”
7) Dea 3′ 47”
8) Il vecchio Winston 3′ 45”
9) Culatina 4′ 10
10) Vai Bigio 3′ 20”
11) Gipsy 3′ 05”
12) Lazzaro 3′ 55”

 

Daniele Duchi: Turchetti canta storie di donne e di provincia

Merita grande attenzione l’uscita discografica del gruppo La Famiglia Turchetti, capitanato dal cantautore Fabio Turchetti, che non è il solo cremonese presente.
L’album, prodotto dalla grande multinazinale Sony Music col marchio Epic, si intitola Famiglia Turchetti ed è uscito nei negozi lo scorso ottobre, raccogliendo consensi unanimi. È un disco che segue la pubblicazione, sempre da parte della Sony, di un cd singolo nel 1997. Il repertorio del gruppo (“interamente originale” come tiene a sottolineare il leader della band) spazia dalle sonorità mediterranee del flamenco e della rumba ai ritmi caraibici del samba e del raggae. I testi in rigoroso italiano, scritti dallo stesso Fabio Turchetti e dal cremonese Attilio “Chicco” Santini (quest’ultimo uscito dalla scuola di Mogol) rappresentano il filo conduttore del disco, ma anche del concerto che La Famiglia Turchetti porta in giro da anni per le sale e i club di tutta Italia.
Veniamo alla formazione che vede Fabio Turchetti alla voce e chitarra, Giulia Sivieri a fisarmonica e tastiere, Alberto Venturini (altro musicista di casa nostra) alle percussioni e campionamenti, Fabio Ravasi alla chitarra, Mauro Sereno (grande jazzista) al contrabbasso e basso elettrico, la fenomenale Stefania Rava alla voce solista e cori, e Federica Rava ai cori. Ci sono nell’album alcuni “cammei”, come le apparizioni del pianista jazz cremonese Roberto Cipelli, del trombettista Massimo Greco, del chitarrista (altro concittadino) Aldo Pini.
Dodici i brani che trattano storie di provincia e di donne che, in un modo o in un altro, hanno lasciato un segno indelebile in chi le ha incontrate. Non a caso la copertina, chiaramente ironica, è dedicata ad una puntigliosa massaia.
La Sony (che tanto per intenderci è la casa discografica di interpreti del rango di Renato Zero, Adriano Celentano, Fiorella Mannoia e Anna Oxa) ha ritenuto di puntare su Fabio Turchetti, inventore della rumba padana, autore del cd Francis Drake del 1995, pubblicata da una etichetta indipendente. Nel 1996 ha fondato La Famiglia Turchetti e da allora ha tenuto centinaia di concerti dal vivo. L’uscita del nuovo album sarà seguita da una lunga tournée nei locali italiani.